FANDOM

POL Kurów COA KurówPoland
Stemma del Kurow
Kurow
Voivodato Voivodato di Lublino
Contea Contea di Pulawy
Comune Comune di Kurow
Popolazione 2 764 ((30.06.2017))
Superficie 11,33 km²
Densità 2 764 ab./km²
Altitudine 157 m s.l.m.
Coordinate 51°24′ N 22°11′ E
Prefisso telefonico (+48) 81
Codice postale 24-170

Kurow ( Kurów) è un villaggio del Voivodato di Lublino, Contea di Pulawy, in Polonia, sul fiume Kurowka, a circa 30 km a sud-ovest di Lublino.

StoriaEdytuj

Per diverso tempo tra il 1431 ed il 1442 il villaggio godette delle garanzie date dalla Legge di Magdeburgo. In qualità di cittadina libera era il centro per il commercio alimentare dell'area circostante e vi si trovavano diverse fabbriche di pellicce e di cuoio. Nel XVI secolo, Kurów divenne uno degli epicentri del Calvinismo, poiché molti appartenenti alla Fratellanza Polacca si insediarono qui. Dal 1660, gran parte della popolazione venne convertita all'Arianismo.

Dal 1660 la cittadina condivide la sua storia con quella del resto della regione. Nel 1795, dopo la terza delle Spartizioni della Polonia, Kurow venne annessa all'Austria. Nel 1809, divenne parte del Ducato di Varsavia. Nel 1815, Kurow divenne membro del Regno di Polonia. Durante la Sollevazione di Novembre, nel Febbraio del 1831, ebbe luogo la Battaglia di Kurow, dove le forze polacche comandate dal generale Jozef Dwernicki sconfissero una armata russa.

Personalità legate a KurowEdytuj

  • Wojciech Jaruzelski, ex Presidente della Polonia

Więcej z Fandomu

Losowa wiki